fbpx

QUALITA’ GARANTITA

CERTIFICAZIONE

LINK ORGANI DI CONTROLLO

Zafferano-Vita

-linea benessere-

La natura ci procura tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno per poter funzionare correttamente e la letteratura scientifica è piena di studi che documentano i benefici per la salute e le proprietà preventive di vitamine, minerali e altre sostanze con attività biologica che troviamo negli alimenti.

Sviluppo

Per informazioni sullo Zafferano contatta:

Amministrazione

Per ordini, costi e dettagli tecnici contatta:

SCRIVICI:

Per INFORMAZIONI ordini, costi e dettagli tecnici:

L'importanza di:

Lo Zafferano di Barbara Noferi

...ai tempi del "coronavirus"

Da anni coltivo e produco” lo Zafferano “ di Barbara Noferi “  zafferano di eccellente qualità con la convinzione e la certezza di dare anche delle soluzioni  e mai, come in questo storico periodo,  ho posto tanta attenzione,  ma sono certa che neanche   nessuno di voi lo ha fatto, nel valutare le patologie e i gravi danni  psicologici   che  ci accompagneranno per lungo tempo anche senza averlo contratto  ma, grazie al cielo, la natura resta sempre il nostro alleato insostituibile.

 La natura ci procura tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno per poter funzionare correttamente, adeguarsi e la dove serva anche di  compensare.

La letteratura scientifica è piena di studi che documentano i benefici per la salute e le proprietà preventive di vitamine, minerali e altre sostanze con attività biologica che troviamo negli alimenti. 

LE SCOPERTE DELLA SCIENZA

Lo zafferano

I BENEFICI

UN ELENCO DI PROPRIETA'BENEFICHE

la natura vicino a noi

potenti effetti terapeutici

Nuova dimostrazione dei potenti effetti terapeutici dello zafferano che con le sue molecole antiossidanti e antinfiammatorie ha un effetto benefico  anche sul cervello. Un altro studio italiano, infatti,  ne aveva messo in luce le proprietà contro la demenza (favorisce la degradazione della proteina tossica beta-amiloide che è la principale indiziata tra le cause dell’alzheimer), mentre una ricerca iraniana ne aveva evidenziato l’efficacia in una delle sindromi neuropsichiatriche più diffuse tra bambini e adolescenti, il disturbo da deficit dell’attenzione/iperattivita (confrontando lo zafferano con il metilfenidato, uno dei composti più usati nella terapia del deficit dell’attenzione, dopo 6 settimane di trattamento i ricercatori non hanno visto alcuna differenza significativa di efficacia tra lo zafferano e il farmaco). 

                                     Altre Proprietà

Il tè preparato con lo zafferano viene utilizzato per curare la psoriasi e per eliminare l’accumulo di gas nell’intestino e nello stomaco. Il safranale, un olio volatile presente nella spezia, è un antiossidante con effetto citotossico sulle cellule tumorali.
Dal dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa, invece, è arrivata la notizia che lo zafferano può avere anche un importante ruolo nell’ambito della lotta ai tumori. 

Uno studio ha identificato il meccanismo con cui un metabolita attivo presente nello zafferano, la crocetina, riesce a ridurre l’aggressività delle cellule tumorali attraverso l’azione su un enzima-chiave nella glicolisi tumorale, la lattato deidrogenasi (Ldh).

Ciò non significa che lo zafferarano può sostituire le varie terapie antitumorali, ma certamente può costituire un utile ausilio alimentare nella prevenzione delle neoplasie (ovviamente nell’ambito di uno stile di vita corretto.

 

La natura ci procura tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno per poter funzionare correttamente e la letteratura scientifica è piena di studi che documentano i benefici per la salute e le proprietà preventive di vitamine, minerali e altre sostanze con attività biologica che troviamo negli alimenti. 

È necessario però saper scegliere quali cibi mangiare, come combinarli e, quando facciamo la spesa, porre la propria attenzione sulla provenienza degli alimenti e sulla lettura delle etichette al fine di evitare additivi e sostanze non salutari. 

Tisana

Ecco come preparare un infuso con proprietà antistress e digestiva. Si mette un pizzico di zafferano in polvere in una tazza d’acqua e si porta ad ebollizione. In seguito si lascia riposare per 10 minuti e si aggiunge un cucchiaino di miele. Bevuta alla sera prima di coricarsi aiuta a conciliare il sonno.

      

Attenzione

Come per tutti gli alimenti è bene fare attenzione a non esagerare. La dose ideale che non dovrebbe mai essere superata è di 1,5 grammi al giorno.

Per informazioni e curiosità:

Lo Zafferano di Barbara Noferi