I cani ululano per molte ragioni. Molti lo fanno per ansia, e l’ansia da separazione è una causa particolarmente comune. Altri cani ululano a causa di uno stimolo ambientale, o come abitudine. Il miglior modo per fermare un cane che ulula è ridurre l’ansia che potrebbe provare. Puoi anche tentare di distrarlo o indirizzare il comportamento verso un’altra attività. Puoi anche incanalare l’ululato stesso, trasformandolo in un trucco che il tuo cane esegue a comando piuttosto che per abitudine.
Ridurre l’Ansia da Separazione
- 1Porta il tuo cane nella sua cuccia. Convincilo a entrare con un bocconcino e chiudi la porta.
- 2Allontanati dalla cuccia senza dire nulla. Non scusarti e non cercare di confortare il tuo cane dicendogli “torno presto”. Il cane non comprenderà le tue parole, ma capirà l’energia che sta loro dietro, cosa che accrescerà il suo desiderio di piangere e ululare.
- 3Lascia il cane nella cuccia per pochi minuti alla volta. Non correre indietro se lo senti ululare. Torna dopo qualche minuto e resta in piedi vicino alla cuccia, ma non guardare il cane e non aprire la porta finché non si calma. Anche se resta calmo per soltanto pochi secondi, puoi farlo uscire una volta che smette di lamentarsi.
- 4Ripeti la procedura, allungando gradualmente la quantità di tempo che precede il tuo ritorno. Allunga anche la quantità di tempo in cui il tuo cane deve rimanere tranquillo. Una volta che il tuo cane può essere lasciato solo per 30 minuti senza che ululi, puoi provare a lasciarlo fuori dalla cuccia quando esci.
- 5Fai pratica nel lasciare il cane da solo in casa. Esci per qualche secondo, lasciando il cane all’interno. Non guardarlo, non parlargli e non toccarlo, dato che queste azioni potrebbero farlo sentire più in ansia.
- 6Allunga lentamente le tue assenze. Una volta che il tuo cane si abitua a vederti uscire per qualche secondo, esci per qualche minuto. Quindi, lascialo da solo per 30 o 60 minuti. A questo punto, il tuo cane dovrebbe essere abbastanza abituato.
Metodo2Controllare l’Ululato del tuo Cane
- 1Insegna al tuo cane a ululare a comando. In questo modo, gli mandi il messaggio che non c’è motivo di ululare quando non vuoi che lo faccia.
- 2Attira la sua attenzione e dai il comando “parla”. Puoi usare “parla” o altre espressioni brevi, come “ulula”.
- 3Immediatamente dopo aver dato il comando, spingi il cane a ululare. Se il tuo cane ha questa abitudine, non dovrebbe essere difficile. Di solito puoi ottenere una reazione bussando su una parete o su una porta.
- 4Loda il tuo cane per aver ululato. Lodalo verbalmente e dagli qualche carezza d’apprezzamento, ma non dargli un giocattolo o bocconcino.
- 5Dai il comando “silenzio”. Puoi usare la parola “silenzio” o un altro comando semplice, come “zitto”, “basta”, “stop”.
- 6Ricompensa il tuo cane quando smette di ululare. Basta che il periodo di silenzio duri un paio di secondi; a questo punto, ogni secondo di silenzio merita una ricompensa. Lodalo verbalmente e offrigli un bocconcino.
- 7Ripeti la sequenza. Ogni volta che ripeti la sequenza, allunga la quantità di tempo nella quale il tuo cane deve rimanere tranquillo. Allunga il limite di tempo da uno o due secondi a cinque, quindi raddoppialo fino a dieci secondi. Continua a raddoppiare la quantità di tempo finché il cane riesce a rimanere tranquillo per più di un minuto.
Ululare senza una Causa Scatenante Identificabile
- 1Ignora il tuo cane. Molti cani ululano in modo da attirare l’attenzione o ricevere cibo. Quando il tuo cane si lancia in un ululato, non guardarlo, non toccarlo e non rivolgerti a lui. Potrebbe infatti interpretare anche un rimprovero come una forma di attenzione desiderabile, per cui dovresti evitare. Limitati a incrociare le braccia e guardare da un’altra parte o voltarti di schiena. Se necessario, potresti anche lasciare la stanza.
- 2Ricompensa il cane quando sta tranquillo. Rivolgi tante attenzioni al tuo cagnolino, dandogli giocattoli, bocconcini e affetto di tanto in tanto. Se lo ignori quando se ne sta tranquillo, allora ha totalmente senso il fatto che smetta di comportarsi bene. Puoi rafforzare il suo comportamento ricompensandolo immediatamente dopo che smette di ululare.
- 3Fai stancare il tuo cane. Molti cani ululano e abbaiano perché hanno troppa energia. Il tuo cane dovrebbe ricevere almeno 30-60 minuti di intenso esercizio al giorno, e probabilmente avrebbe bisogno di ancora più tempo, a secondo della razza e dell’età. Fate qualche passeggiata in più e giocate più spesso per aiutare il tuo cane a consumare l’energia in eccesso.
- Puoi farlo stancare maggiormente comprando uno zaino da cane. Aggancialo sulla sua schiena prima di fare una passeggiata. Il peso aggiuntivo lo stancherà fisicamente, e il dover portare qualcosa gli farà credere di star compiendo un lavoro, cosa che lo stancherà mentalmente.
- 4Tienilo occupato con i giocattoli. Il tuo cane potrebbe ululare perché si annoia. Se gli dai un nuovo giocattolo, avrà qualcosa di salutare con cui distrarsi. I giocattoli ripieni di croccantini che deve far rotolare per ottenere un premio e quelli da masticare sono particolarmente utili per tenere impegnato un cane.
- 5Fai sterilizzare il tuo cane. Se l’ululato del tuo cane è un comportamento di dominanza territoriale, allora sterilizzandolo potrai farlo calmare ottenendo un po’ di pace.
Consigli
- L’ululato può essere innescato anche da ansie legate a degli stimoli ambientali, come visitatori, cani di passaggio, camion rumorosi e temporali. Se è questo il caso, allora devi desensibilizzare il tuo cane nei confronti di questi stimoli. Questo processo funziona proprio come quello legato all’ansia da separazione; esponi gradualmente il tuo cane a forme ridotte dello stimolo, aumentando la “dose” o l’intensità dello stimolo finché il cane non vi si abitua.
- Se non riesci a farlo smettere di ululare, chiedi l’aiuto di un educatore cinofilo professionista. Un addestratore dovrebbe essere in grado di correggere il comportamento scorretto del tuo cane e insegnarti cosa fare per fargli mantenere quello corretto.
Avvertenze
- Prima di intraprendere qualsiasi azione per fermare l’ululato del tuo cane, dovresti accertarti che non ci siano cause patologiche che lo spingono ad adottare questo comportamento, dato che ci sono casi di cani che ululano quando stanno male o hanno dolore. È una cosa particolarmente importante se non noti nessuno stimolo identificabile che spinga il tuo cane verso questo comportamento.
Cose che ti Serviranno
- Cuccia
- Bocconcini
- Giocattoli
Articolo ripreso da “wikiHow“, qui riproposto .