Paura o fastidio?
Proprio oggi, il barman del locale nel quale son entrato per un pranzo fast, ha visto entrare dalla porta di”ingresso un cane….
Il cane si è incrociato con un altro che si trovava giá all’interno e fra i due è nata una lieve ma sonora presa di posizione, subito placata dai proprietari… La reazione del barman, che volendo era estraneo ai fatti e protetto dal bancone è stata comunque piú forte di lui : -Controllateli! Ho paura!-
La sua reazione è risultata ai presenti piú scomoda del comportamento dei cani.
Il tutto si è spento, in apparenza in due minuti.
Mi son alzato con la scusa di chiedere un caffè ed ho dichiarato la mia attitudine verso il Problem Solving Cinofilo. Ha colto la palla al balzo e mi ha cofidato che il timore verso i cani c’è ma anche che prova un senso di attrazione verso gli stessi e che pertanto lì vive in maniera conflittuale.
A metterlo maggiormente a disagio è, mi confida, la sensazione data dal cane non soggetto al controllo di proprietario responsabile…
Come dargli torto?
La sua richiesta è stata quella di potersi avvicinare ad un ambiente , come un centro cinofilo, nel quale potersi ricredere in sicurezza.
Gran barman !
In zooantropologia lo si potrebbe definire zoo.fobico, ma la sua consapevolezza lo rende di certo zoo.filo….o meglio CINOFILO….
Faró quel è in mio potere per fornirgli un percorso emozionale correttivo graduale e piacevolmente funzionale.
A presto barman😉🐾👣